La festa di Santa Cecilia della Stadtkapelle Bozen si è svolta in un’atmosfera festosa sabato 25 novembre 2023.
Dopo l’accompagnamento musicale della Santa Messa nel Duomo di Bolzano, il presidente Stefan Parschalk ha dato il benvenuto a tutti i musicisti, i membri onorari e gli ospiti d’onore che si sono riuniti per festeggiare la giornata nella Josefsaal del Kolpinghaus di Bolzano.
La serata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte del presidente, che ha riassunto brevemente le numerose attività e gli eventi dell’anno precedente, esprimendo al contempo un grande apprezzamento per l’impegno dimostrato. Ha sottolineato le numerose esibizioni musicali che l’intera banda come i piccoli gruppi hanno ripetutamente organizzato. Ha inoltre sottolineato la collaborazione attiva in occasione di feste e celebrazioni, importanti per la vita dell’associazione. Dopo gli ultimi anni difficili, nel 2023 si sono svolte 3 grandi feste, che sono stati anche un beneficio per le finanze dell’associazione e il successo, secondo il presidente, è merito del duro lavoro di tutti.
Tra i presenti c’era anche il decano Bernhard Holzer, che condivide la gioia della musica e ha colto l’occasione per elogiare il cameratismo e l’amore per la musica tra musicisti giovani e anziani.
Il momento culminante della celebrazione dei Cäcilien è stato l’omaggio ai membri di lunga data che hanno avuto un’influenza positiva sulla vita dell’associazione nel corso di molti anni.
Manuela Zelger e Arnold Wierer sono stati premiati per i loro 20 anni di appartenenza e Thomas Niederwanger e Martin Wieser per i loro 40 anni di appartenenza.
Il presidente ha sottolineato l’importanza di questi membri impegnati per la stabilità e la continuità della vita dell’associazione.
Il presidente e la responsabile dei giovani Heidi Schwarz non sono stati meno soddisfatti del successo dei giovani musicisti. L’anno scorso, 4 musicisti hanno conseguito con successo il distintivo di esecuzione dell’Associazione delle bande musicali dell’Alto Adige. Alexandra Selva al sassofono, Giulia Marini al clarinetto, Tobias Cristofoletti alle percussioni e Nora Scoz con 2 distintivi, al clarinetto e alle percussioni.
La responsabile dei giovani ha ringraziato anche tutti i partecipanti della Bläserklasse, organizzata lo scorso anno in collaborazione con la Scuola Goethe e la Scuola di Musica di Bolzano. È anche grazie a questo progetto che molti bambini si divertono a fare musica e vogliono e riescono a suonare in una delle bande giovanili della Banda cittadina di Bolzano. Il presidente e la responsabile dei giovani si sono detti ottimisti sul fatto che anche questi bambini e giovani saranno in futuro onorati come membri di lunga data della Banda cittadina di Bolzano.
Come ormai tradizione, il presidente ha colto l’occasione per premiare gli operosi musicisti che nell’ultimo anno sono stati assenti per tre volte o meno alle manifestazioni della Stadtkapelle Bozen. Quest’anno sono stati 3 i soci così laboriosi che hanno avuto il piacere di ricevere un grande e pesante cesto: Willy Melojer, Isidor Resch e Daniele Princiotta.
C’era anche un regalo a sorpresa per Leonardo von Lutterotti e Martin Cruciotti, che in cucina preparano pancetta e formaggio per i musicisti affamati dopo ogni prova. Come poteva essere altrimenti, il presidente ha regalato loro dello speck da portare a casa.
Altre foto della serata: